GINGER Academy
Comune di Forlì

Comune di Forlì

Cultura Attiva, il primo bando di crowdfunding civico promosso dal Comune di Forlì per supportare i progetti culturali della città.

Cultura Attiva è l’innovativo bando promosso dal Comune di Forlì, in partnership con Ginger, per sostenere con il crowdfunding associazioni, fondazioni, cooperative o altri enti pubblici e privati che vogliano realizzare iniziative culturali, artistiche, museali e creative dedicate alla città di Forlì.

Il comune aiuta le realtà aderenti ad acquisire le competenze e gli strumenti utili a sviluppare una campagna di crowdfunding efficace per realizzare il proprio progetto culturale coinvolgendo la comunità. Con il crowdfunding potrai reperire nuove risorse ma anche ampliare la tua rete di contatti e promuovere efficacemente le tue attività. 

Partecipando a Cultura Attiva avrai accesso a un percorso di formazione e di consulenza sviluppato da Ginger e potrai imparare a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal crowdfunding per finanziare la tua proposta culturale. Il Comune di Forlì co-finanzierà le campagne migliori: quando un progetto raggiungerà il 60% del proprio budget di raccolta, il Comune coprirà il rimanente 40% con un contributo fino a 4.000 euro per ogni progetto.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per rafforzare la coesione sociale, diffondere pratiche di partecipazione collettiva e aumentare il senso di appartenenza alla propria comunità cittadina. Il crowdfunding civico diventa così uno strumento prezioso per moltiplicare le risorse del Comune attraverso il coinvolgimento dal basso: grazie alla mobilitazione e all’impegno delle community di riferimento di ogni ente proponente, il Comune può infatti capire quali siano i progetti più validi, utili e impattanti a livello cittadino per poi andare a rafforzarli.


0 Corsi tenuti
0 ore di corso
0 Numero partecipanti