GINGER Academy
Presentazione Iniziativa API - Azioni Progettate Insieme - maggio 2024

Presentazione Iniziativa API - Azioni Progettate Insieme - maggio 2024

  15 maggio 2024 | 18:00 - 19:30
Eventi Presentazione Iniziativa API - Azioni Progettate Insieme - maggio 2024

Partecipa all’evento di presentazione di Azioni Progettate Insieme, scopri come BCC Venezia Giulia promuove il crowdfunding come strumento per sostenere il terzo settore e in che modo cofinanza i progetti sociali, sportivi, artistici e culturali promossi dalle realtà del territorio.

Come raccogliere fondi in maniera efficace per realizzare un progetto sociale, culturale, artistico o sportivo?
Come usare gli strumenti di comunicazione digitale per coinvolgere la comunità e realizzare un’iniziativa condivisa? 
In che modo è possibile rafforzare il legame con i propri sostenitori e ingaggiarne di nuovi?


Scoprilo con Azioni Progettate Insieme, l'iniziativa promossa da BCC Venezia Giulia per sostenere le realtà non profit che vogliano utilizzare il crowdfunding per dare vita a progetti di impatto per la propria comunità.

L'Iniziativa API nasce con l’obiettivo di affiancare le realtà del territorio in cui opera la banca offrendo ai partecipanti le competenze, le risorse e la tecnologia per amplificare le energie e l’entusiasmo che sono in grado di diffondere sul territorio, rendendolo più solidale, attivo e coeso.

Perché fare crowdfunding

Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi con cui una realtà del terzo settore può sfruttare il web e gli strumenti di comunicazione digitale per coinvolgere la comunità e realizzare un progetto di impatto per il territorio. Per un’associazione può essere uno strumento efficace non solo per reperire nuove risorse, ma non solo. Una campagna di crowdfunding rappresenta un’occasione per acquisire nuove competenze e sperimentare nuove idee, per aumentare la fiducia dei donatori, per valorizzare le proprie attività con una strategia di comunicazione digitale e creativa.

Come partecipare e ottenere il supporto di BCC Venezia Giulia?

Ti aspettiamo all'evento di presentazione di Azioni Progettate Insieme per raccontarti tutti i dettagli e le opportunità offerte dall'iniziativa, approfondire alcune storie di successo, quali sono gli elementi per sviluppare una campagna di crowdfunding vincente e come BCC Venezia Giulia cofinanzia i progetti selezionati. 

L'evento è gratuito e aperto a tutti, clienti e non della banca, e sarà un'occasione straordinaria per conoscerci di persona, raccontarti le opportunità di una campagna di crowdfunding per un progetto non profit e rispondere a tutte le tue domande e richieste di approfondimento. Ci sarà spazio per approfondire alcune storie di successo, quali sono gli elementi per sviluppare una campagna di crowdfunding vincente e come BCC Venezia Giulia sosterrà economicamente la tua raccolta fondi.



I benefici dell'iniziativa

Gli enti che prenderanno parte ad Azioni Progettate Insieme avranno accesso a un percorso formativo esclusivo, offerto dalla banca, per imparare a utilizzare il crowdfunding in modo efficace.
Una volta conclusa la formazione i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti di crowdfunding alla banca per ottenere:

  • un cofinanziamento dal BCC Venezia Giulia pari al 20% del proprio budget di raccolta;
  • l'accompagnamento professionale di un campaign manager di Ginger;
  • la possibilità di lanciare la propria campagna sulla piattaforma Ideaginger.it.