Per le realtà culturali le potenzialità del crowdfunding sono straordinarie: per raccogliere fondi, rinsaldare i legami all’interno della comunità, farsi conoscere sul territorio nonché per acquisire un nuovo metodo di lavoro e nuove competenze.
Il Comune attiva la cultura
Coinvolgendo la cittadinanza in un processo di sviluppo territoriale, l’iniziativa rappresenta un’importante occasione per rafforzare la coesione sociale, diffondere pratiche di partecipazione collettiva e aumentare il senso di appartenenza alla propria comunità cittadina.
Il crowdfunding civico diventa così uno strumento prezioso per moltiplicare le risorse del Comune attraverso il coinvolgimento dal basso: grazie alla mobilitazione e all’impegno delle community di riferimento di ogni ente proponente, il Comune può infatti capire quali siano i progetti più validi, utili e impattanti a livello cittadino per poi andare a rafforzarli.
Obiettivo del corso
Acquisire le competenze essenziali per realizzare una campagna di crowdfunding a supporto di un progetto culturale.
A chi è rivolto
Associazioni, fondazioni, cooperative o altri enti pubblici e privati che vogliano realizzare iniziative culturali, artistiche, museali e creative dedicate alla città di Forlì e che sono state selezionate per il bando Cultura Attiva.
Nel dettaglio imparerai come:
- progettare una campagna di crowdfunding, definirne il business plan, definire l’obiettivo e il budget da raccogliere e individuare una squadra di lavoro;
- raccontare una campagna di crowdfunding con testi e video e come premiare i sostenitori con le ricompense;
- promuovere la campagna di raccolta fondi: come ideare il piano editoriale, coinvolgere i sostenitori e utilizzare i canali di marketing digitale.
La partecipazione al corso è obbligatoria per poter accedere alle fasi successive del bando e candidare un progetto culturale e la relativa campagna di crowdfunding civico. Inoltre è necessario che al corso partecipi un coordinatore o una coordinatrice della squadra di lavoro, che funge da Responsabile di progetto.
Candida il tuo progetto
Terminata la formazione i candidati avranno a disposizione 30 giorni per partecipare alla fase di selezione finale e ottenere il contributo del Comune di Forlì.
Le realtà interessate potranno presentare la propria bozza della propria campagna di crowdfunding civico che abbia un obiettivo iniziale tra i 6.000 e i 10.000 euro e che sia riferita a:
- progetti per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e museale cittadino (eccetto mostre);
- progetti volti alla realizzazione di eventi (spettacoli e laboratori di teatro, musica e danza), festival e convegni a contenuto culturale;
- progetti artistici, editoriali, audiovisivi e musicali;
- progetti per la realizzazione di eventi culturali rivolti alle nuove generazioni in particolare a bambini e ragazzi.
Le migliori proposte, selezionate da un’apposita Commissione di valutazione, riceveranno il supporto di un campaign manager: un consulente professionista che accompagna i progettisti passo dopo passo per lanciare la propria campagna su Ideaginger.it. Al raggiungimento del 60% dell'obiettivo iniziale le campagne potranno beneficiare del cofinanziamento del Comune.
La formazione è solo il primo passo
Terminato il corso partecipa alla selezione del Comune di Forlì e di Ginger per ottenere un cofinanziamento del 40% che moltiplica il valore e l’impatto di ogni donazione raccolta!