GINGER Academy
Tutti x uno - maggio 2024

Tutti x uno - maggio 2024

  8 e 13 maggio 2024 | 17:00 - 20:00
Corsi Tutti x uno - maggio 2024

Se hai un progetto non profit che può fare la differenza nella tua comunità, Banca Malatestiana è al tuo fianco per sostenerti nella raccolta fondi tramite il crowdfunding. Vuoi sapere come? Partecipa a Tutti x uno e scopri come la banca cofinanzia la tua campagna!

Come si progetta una campagna di crowdfunding efficace? Come trovare il giusto obiettivo e individuare i segmenti di potenziali donatori? Come coinvolgere la comunità e il territorio utilizzando gli strumenti di marketing e comunicazione digitale?

Imparalo partecipando al workshop organizzato in collaborazione con Banca Malatestiana e preparati a lanciare tua campagna di raccolta fondi con il supporto della banca.

Obiettivo del corso

Per una realtà del terzo settore una campagna di crowdfunding è un’occasione per raccogliere fondi online, ma anche per coinvolgere in modo innovativo la comunità per raggiungere insieme obiettivi condivisi e memorabili. Ma quali sono le caratteristiche di un crowdfunding di successo? Come si progetta una raccolta fondi online efficace?

Durante le ore di formazione risponderemo insieme a queste domande e ti aiuteremo ad acquisire gli strumenti pratici per progettare una campagna di crowdfunding di successo.

A chi è rivolto

Tramite Tutti x uno la banca supporta associazioni, cooperative ed enti non profit con sede nel territorio di competenza di Banca Malatestiana. Il corso è riservato a un numero limitato di realtà, gratuito e aperto alle realtà clienti di Banca Malatestiana e a quelle che ancora non lo sono ma lo diventino entro l'avvio della formazione. È possibile - e consigliato - partecipare in squadra per acquisire le competenze utili a sviluppare una campagna di crowdfunding efficace.

Nel dettaglio imparerai come

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding.
  • Individuare l'obiettivo della tua campagna e il budget della raccolta fondi.
  • Definire le tempistiche del progetto.
  • Raccontare la tua idea con testi e video efficaci per la raccolta fondi.
  • Utilizzare le ricompense per stringere un legame profondo con i tuoi sostenitori, raccogliere più fondi e sensibilizzare il territorio.
  • Individuare i segmenti dei tuo sostenitori e raggiungerli con una comunicazionecoinvolgente.

Formazione, selezione, cofinanziamento

Il primo supporto che ti offre Banca Malatestiana è l’opportunità di capire come nasce una campagna di crowdfunding efficace, offrendoti la partecipazione gratuita al percorso di formazione dedicato. Ma la formazione è solo l'inizio!

Una volta concluso il corso potrai mettere in pratica quanto appreso presentandoci la bozza del tuo progetto e vincere un cofinanziamento pari al 20% del tuo obiettivo di raccolta, fino a un massimo di 5.000 euro.

In questa avventura ti affiancherà un campaign manager di Ginger, che ti seguirà in tutte le fasi di lavoro, offrendoti consigli pratici per rendere la tua campagna un vero successo fin dal giorno di lancio!

2 Lezioni

1) Progettazione della campagna e della comunicazione

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding per il non profit e impostare la strategia di comunicazione

2) Contenuti e ricompense

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma e nei tuoi canali di comunicazione con contenuti efficaci per raccogliere fondi e premiare i tuoi sostenitori con le ricompense.