GINGER Academy
RI-Call To Action - Seconda edizione

RI-Call To Action - Seconda edizione

  6, 11, 16 e 20 aprile 2024
Corsi RI-Call To Action - Seconda edizione

Quali sono le attività e gli strumenti di fundraising più efficaci e come utilizzarli al meglio? Come sfruttare le potenzialità del crowdfunding per finanziare i nostri progetti, coinvolgere la comunità e ampliare la propria rete di sostenitori? Partecipa alla formazione e ottieni il contributo di Romagna Iniziative per realizzare il tuo progetto.

RI Call To Action - Strumenti di fundraising e crowdfunding è il percorso con cui Romagna Iniziative aiuta le realtà del terzo settore ad acquisire nuove competenze nella raccolta fondi e nella comunicazione e sostiene economicamente i loro progetti.

Obiettivi del corso 

Rafforzare le associazioni fornendo loro le conoscenze necessarie per organizzare la raccolta fondi in modo efficace e sostenibile.

I partecipanti avranno accesso a un supporto prezioso da parte di professionisti del settore, che forniranno indicazioni pratiche e strumenti avanzati per valorizzare le attività e il lavoro delle associazioni e renderle pronte a navigare con successo nel mondo del fundraising e della comunicazione digitale.

A chi è rivolto

Alla formazione possono partecipare associazioni, enti del terzo settore, cooperative e organizzazioni non profit che collaborano con il Consorzio.

L'accesso alla formazione è gratuito ma è riservato un numero limitato di partecipanti, per assicurare una didattica coinvolgente. Fino ad esaurimento posti, sarà data priorità alle iscrizioni in base all’ordine di ricezione temporale.
La partecipazione sarà sempre aperta a più persone della stessa squadra.

Nel dettaglio imparerai come:

  • individuare la Buona Causa della tua organizzazione; 
  • conoscere i tuoi stakeholders e come raggiungerli in maniera efficace;
  • approcciarti alle aziende "giuste" per ottimizzare la raccolta fondi e sviluppare una strategia di corporate fundraising;
  • quali sono gli strumenti del digitale indispensabili per fare fundraising e come utilizzarli per coinvolgere i tuoi sostenitori;
  • progettare, raccontare e promuovere una campagna di crowdfunding.

La formazione è solo il primo passo

Terminato il corso partecipa alla selezione, presenta il tuo progetto di raccolta fondi per ottenere il contributo economico di Romagna Iniziative.


4 Lezioni

1) Prima sessione

I tre pilastri della raccolta fondi: la buona causa, gli stakeholder e gli strumenti per raggiungerli.

2) Seconda sessione

Introduzione al corporate fundraising per le organizzazioni territoriali.

3) Terza sessione

Come fare fundraising con gli strumenti del digitale e come comunicare efficacemente online per le piccole organizzazioni.

4) Quarta sessione

Il crowdfunding per la comunità: come progettare, raccontare e promuovere una raccolta fondi online efficace.