GINGER Academy
Reward based crowdfunding istruzioni per l’uso

Reward based crowdfunding istruzioni per l’uso

Corsi Reward based crowdfunding istruzioni per l’uso

Scopri come lanciare la tua prima campagna di crowdfunding. Con il corso base di Ginger impari a costruire una raccolta fondi che coinvolge, emoziona e arriva al traguardo. Segui le lezioni on demand senza orari fissi, ma con tutti gli strumenti giusti per aiutarti a trasformare la tua idea in un progetto vincente.

Il crowdfunding è uno strumento sempre più strategico per chi vuole realizzare progetti con il supporto della propria comunità, raccogliere fondi online e comunicare in modo coinvolgente.

Per questo abbiamo deciso di condividere tutto ciò che abbiamo imparato in oltre dieci anni di lavoro accanto ai 1.600 progettisti di Ideaginger.it, trasformando la nostra esperienza in un corso on demand chiaro, pratico e accessibile a tutti.

Una formazione su misura 

Accompagnare i nostri clienti al traguardo di una campagna di crowdfunding è un elemento vitale della nostra professione, non possiamo permetterci di lavorare su modelli teorici ma dobbiamo concentrarci su attività capaci di portare risultati concreti e tangibili.

Lo stesso approccio caratterizza anche questo corso di formazione. All’interno troverai video, materiali ed esempi utili per imparare a progettare la tua campagna di reward based crowdfunding.

Il corso è pensato per te se

  • Fai parte di una realtà non profit e vuoi raccogliere fondi per un progetto sociale, culturale o ambientale
  • Lavori in una startup o una piccola impresa e vuoi testare un nuovo prodotto, coinvolgere i tuoi clienti o validare il tuo mercato
  • Sei un fundraiser, un libero professionista o un singolo individuo con un’idea da realizzare e vuoi capire come usare il crowdfunding per farla crescere, passo dopo passo.

Qualunque sia il tuo punto di partenza, questo corso ti fornirà strumenti concreti per lanciare una campagna efficace e raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa imparerai

  • A scegliere il progetto giusto e a definire un obiettivo economico raggiungibile.
  • A preparare un business plan pensato per il crowdfunding.
  • A scrivere testi e realizzare video capaci di ispirare le persone.
  • A costruire ricompense che fidelizzano i sostenitori o prevendono il tuo prodotto.
  • A individuare e coinvolgere il tuo pubblico con una strategia di comunicazione mirata.

17,5 milioni di euro raccolti, migliaia di persone coinvolte e il tasso di successo oltre il 90%. Sono i numeri che raccontano la forza del crowdfunding e l’efficacia del metodo Ginger. I nostri 1.600 progettisti sono partiti da qui, ora tocca a te!

16 Lezioni

1) Introduzione al crowdfunding e al corso

Scopri cos'è il reward based crowdfunding, come funziona e perché sarà uno strumento potentissimo per finanziare i tuoi progetti.

2) L'obiettivo di una campagna di crowdfunding

Come individuare l’obiettivo giusto per la tua raccolta fondi

3) Il budget della raccolta fondi

Come calcolare l’importo da raccogliere e individuare la strategia più adatta al tuo progetto

4) Le cerchie dei sostenitori

Come mappare e coinvolgere la tua rete di contatti

5) I testi di una campagna

Come scrivere testi efficaci per raccontare il tuo progetto

6) Il video di una campagna

Come realizzare un video che emoziona e motiva a donare

7) Le ricompense

Come ideare ricompense creative, efficaci e coinvolgenti

8) Le tempistiche

Come pianificare al meglio ogni fase della campagna

9) Il piano editoriale

Come costruire un piano editoriale che accompagna la raccolta fondi

10) Come attivare i contatti caldi

Come coinvolgere chi ti conosce e chiedere il loro sostegno fin dal primo giorno

11) Come attivare i contatti freddi

Come raggiungere nuovi sostenitori e ampliare la rete

12) Organizzare la squadra di lavoro e prepararsi a raccogliere fondi

Come costruire un team efficace e affrontare il lancio

13) Il post campagna

Come gestire al meglio la fase successiva alla raccolta fondi

14) Valorizzare il partner

Come collaborare con il partner per rafforzare la tua campagna

15) Strumenti utili

Come utilizzare strumenti pratici per semplificare il lavoro

16) Quali sono i prossimi passi

Complimenti, hai terminato il corso!
E adesso? Presentaci il tuo progetto, confrontati con un campaign manager Ginger e lancia la tua campagna di crowdfunding su Ideaginger.it.