GINGER Academy
Percorsi condivisi - marzo 2025

Percorsi condivisi - marzo 2025

  28 marzo, 1 e 4 aprile | 14:00 - 16:00
Corsi Percorsi condivisi - marzo 2025

Partecipa al corso di formazione offerto da RiveraBanca, scopri come realizzare una campagna di crowdfunding di successo e ottieni il cofinanziamento della banca.

Come utilizzare il crowdfunding per raccogliere fondi per realizzare progetti di impatto per il territorio insieme alla tua comunità? Come sfruttare le ricompense per costruire una relazione speciale con i tuoi sostenitori? E come sviluppare una strategia di comunicazione coinvolgente per raccontare la tua campagna?

Imparalo partecipando al webinar di formazione organizzato da RivieraBanca e Ginger e preparati a lanciare una campagna di crowdfunding di successo!

Obiettivo del corso

Acquisire le competenze e gli strumenti pratici per progettare una campagna di reward based crowdfunding, raccontarla in piattaforma con contenuti adatti alla raccolta fondi e ideare una strategia di promozione efficace.

A chi è rivolto

Il corso è riservato alle organizzazioni invitate da RivieraBanca all'iniziativa Percorsi condivisi. È caldamente consigliato partecipare alla formazione coinvolgendo tutta la squadra di lavoro.

Nel dettaglio imparerai come:

  • Realizzare il business plan di una campagna di reward based crowdfunding.
  • Individuare il progetto più adatto e definire la strategia migliore per definire il budget della raccolta fondi.
  • Definire le tempistiche ideali per lanciare la raccolta fondi.
  • Creare testi e video adatti al crowdfunding per raccontare un progetto su Ideaginger.it.
  • Utilizzare le ricompense per raccogliere più fondi, valorizzare il legame con i sostenitori e sensibilizzare.
  • Individuare le cerchie e i segmenti dei potenziali sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione memorabile.
  • Pianificare la strategia di comunicazione in base alle diverse fasi di una campagna di crowdfunding.

Il sostegno di RivieraBanca

  • Contributo pari al 50% del budget di raccolta della campagna, al raggiungimento del 50%, su un obiettivo massimo di 20.000 euro.
  • Contributo di 350 euro.

3 Lezioni

1) Progettazione

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding.

2) Contenuti

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma con contenuti ottimizzati per la raccolta fondi.

3) Strategia di comunicazione

Come promuovere la tua campagna con una strategia di comunicazione efficace.