GINGER Academy
Il crowdfunding per le imprese di comunità - Emil Banca per Appenninol’Hub

Il crowdfunding per le imprese di comunità - Emil Banca per Appenninol’Hub

  6 e 13 ottobre - 15:00-18:00
Corsi Il crowdfunding per le imprese di comunità - Emil Banca per Appenninol’Hub

Per imprese e startup il reward-based crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi, ma anche per testare un prodotto o un servizio e farsi conoscere sul territorio. Scopri come partecipando al webinar realizzato in collaborazione con Emil Banca, appenino l'hub e 012 factory.

Un'impresa di comunità, radicata sul territorio, può utilizzare il crowdfunding per raggiungere più obiettivi. Acquisire nuove risorse, ma anche iniziare a confrontarsi con il mercato per testare il proprio modello di business e la propria squadra di lavoro.

Avere una buona idea è il primo passo per una campagna efficace, ma da sola non basta. Occorre sviluppare un solido business plan della raccolta fondi, delineare i propri segmenti di sostenitori e coinvolgerli con una strategia di comunicazione efficace. Individuare le ricompense più efficaci per testare un prodotto o un servizio, ma anche costruire un legame più solido coni i sostenitori, arricchire il territorio e promuovere i valori e gli obiettivi di un'impresa.

Obiettivo del corso

Acquisire le competenze essenziali per sviluppare una campagna di reward based crowdfunding a supporto di un progetto profit e di valorizzazione del territorio.

A chi è rivolto

Il corso è dedicato alle imprese di comunità e alle persone che partecipano al percorso Academy CALL 2023 per imprese innovative ed Economie Abitanti sviluppato da appenino l'hub e 012 factory.

Nel dettaglio imparerai come:

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding.
  • Individuare il progetto più adatto a questo tipo di raccolta fondi e un obiettivo economico sostenibile.
  • Utilizzare le ricompense per testare un prodotto o un servizio e ingaggiare i sostenitori e sensibilizzare il territorio.
  • Raccontare il tuo progetto con testi e video in grado di convincere efficaci.
  • Individuare i segmenti dei tuoi sostenitori e raggiungerli con una strategia di comunicazione efficace.



La formazione è il primo passo

Il corso è offerto da Emil Banca a tutti i partecipanti. Le realtà clienti della banca, terminata la formazione, potranno presentare una proposta di campagna di crowdfunding e ottenere il supporto di Emil Banca.

Conclusa la formazione i partecipanti interessati a lanciare una campagna di crowdfunding potranno confrontarsi su come proseguire il lavoro con i Campaign Manager di Ginger per pubblicare il loro progetto su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia.

2 Lezioni

1) Progettare una campagna di reward based crowdfunding

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding e pianificarne la strategia di comunicazione.

2) Raccontare una campagna di crowdfunding e pianificare le ricompense

Come preparare contenuti utili per raccontare il progetto in piattaforma, come ideare le giuste ricompense e comunicare il progetto ai potenziali sostenitori.