GINGER Academy
Formazione al crowdfunding Funding Marche - Webinar B

Formazione al crowdfunding Funding Marche - Webinar B

  12, 14 e 19 novembre 2024 | 11:00 - 13:00
Corsi Formazione al crowdfunding Funding Marche - Webinar B

Iscriviti al corso di formazione offerto dalla Regione Marche nell’ambito del Bando Pilota Crowdfunding e impara a progettare e promuovere una campagna di reward based crowdfunding di successo. Le iscrizioni sono aperte fino all'8 novembre.

Obiettivi della formazione

Il corso è il punto ideale da cui partire per candidare un progetto al Bando Pilota Crowdfunding della Regione Marche. Durante il webinar scoprirai come realizzare una campagna di crowdfunding efficace e acquisirai competenze preziose per presentare un progetto con le migliori possibilità di essere selezionato.

Partecipare alla formazione ti permetterà infatti di beneficiare di un punteggio più alto in occasione della selezione dei progetti.

Programma didattico

Durante il webinar imparerai come:

  • sviluppare il business plan di una campagna di reward based crowdfunding;
  • raccontare il tuo progetto con testi e video efficaci per il crowdfunding;
  • utilizzare le ricompense per coinvolgere i tuoi sostenitori, prevendere un prodotto o un servizio e fare un test di mercato;
  • individuare il tuo pubblico e ideare la strategia di comunicazione e marketing digitale per promuovere il progetto e raccogliere fondi.

Il corso si caratterizza per una didattica operativa, interattiva e ricca di esempi pratici, ed è curato dai campaign manager di Ginger Crowdfunding, che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza professionale maturata accompagnando oltre 1.350 progettisti di campagne di crowdfunding, con un tasso di successo del 96%.

Chi può partecipare

La formazione è offerta dalla Regione Marche a tutte le persone interessate a candidare un progetto alla selezione del Bando Pilota Crowdfunding ed è favorita la partecipazione dei team aziendali composti, a titolo indicativo, dal legale rappresentante e da tutte le persone che si occuperanno di comunicazione, marketing, fundraising e networking.

Il Bando Pilota Crowdfunding è rivolto a tutte le tipologie di imprese già costituite che propongono un progetto sui temi dell'innovazione di prodotto o servizio, della creatività e della cultura.

Scopri le opportunità del bando, gli eventi di presentazione sul territorio e tutti gli strumenti di approfondimento a disposizione. Scarica il regolamento completo del bando.

Il bando è promosso dalla Regione Marche in partnership con SVEM Marche e Ginger Crowdfunding, società partner selezionata da SVEM nell’ambito del progetto europeo INTERREG “CROWDFUNDMATCH”.

Il supporto della Regione Marche

I progetti selezionati lanceranno una campagna di reward based crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it beneficiando di un percorso di consulenza intensivo a cura dei campaign manager Ginger e del cofinanziamento della regione.  Quando una campagna raccoglierà il 50% del suo budget, la Regione Marche cofinanzierà il restante 50% fino a un massimo di 10.000 euro per singolo progetto.

3 Lezioni

1) Progettazione

Come definire il business plan di una campagna di reward based crowdfunding.

2) Contenuti

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma con contenuti ottimizzati per la raccolta fondi.

3) Strategia di comunicazione

Come promuovere la tua campagna con una strategia di comunicazione efficace