Obiettivo del corso
Durante il corso imparerai come utilizzare il crowdfunding per finanziare il tuo progetto di ricerca e acquisirai le competenze essenziali per candidare al bando BiUniCrowd un progetto con migliori possibilità di successo.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutte le persone interessate a partecipare al bando BiUniCrowd, l'iniziativa dell'Università degli Studi di Milano Bicocca per supportare con il crowdfunding i progetti di ricerca scientifica. Partecipare alla formazione è una opportunità per conoscere in modo più approfondito le potenzialità del crowdfunding e non vincola a candidare un progetto al bando.
Programma formativo
- Il reward-based crowdfunding per la ricerca scientifica: caratteristiche e opportunità di una campagna di raccolta fondi.
- Il business plan di una campagna di crowdfunding: come definirne l'obiettivo progettuale ed economico, le tempistiche di una raccolta fondi online e come individuare i segmenti dei potenziali sostenitori.
- Le ricompense: come utilizzarle per testare un prodotto o un servizio, sensibilizzare la comunità e costruire un legame più solido con i sostenitori.
- I contenuti: come raccontare un progetto con testi, video e grafiche efficaci per raccogliere fondi.
- La strategia di comunicazione: come raggiungere e coinvolgere i sostenitori utilizzando gli strumenti di comunicazione digitale e tradizionali.
Ricordati che la prima lezione del corso sarà in presenza, mentre le due successive saranno in modalità webinar.
Didattica e docenti
Il corso è a cura dei Campaign Manager di Ginger Crowdfunding per garantire una didattica pratica e frutto dell'esperienza professionale come formatori e consulenti di oltre 1.000 campagne di crowdfunding pubblicate su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo del 95%, il più alto in Italia.
Durante il corso saranno fornite le competenze pratiche necessarie per progettare, raccontare e promuovere una campagna di crowdfunding, con una didattica interattiva e ricca di esempi pratici.