GINGER Academy
Crowdfunding: il dono della comunità - Aprile 2025

Crowdfunding: il dono della comunità - Aprile 2025

  7 e 14 aprile 2025 | 17:00 - 20:00
Corsi Crowdfunding: il dono della comunità - Aprile 2025

Scopri come il crowdfunding può diventare lo strumento chiave per realizzare progetti di valore per la tua comunità! Partecipa al corso, acquisisci gli strumenti pratici per progettare una raccolta fondi online di successo e ottieni il supporto economico di Banca delle Terre Venete per dare vita ai tuoi progetti.

Per una realtà del terzo settore una campagna di crowdfunding è un’occasione per raccogliere fondi online, ma anche per coinvolgere in modo innovativo la comunità per raggiungere insieme obiettivi condivisi e memorabili. Ma quali sono le caratteristiche di un crowdfunding di successo? Come si progetta una raccolta fondi online efficace? Partecipa al corso di formazione Crowdfunding: il dono della comunità e impara come realizzare una campagna di crowdfunding e promuoverla con una strategia di comunicazione coinvolgente.

Obiettivo del corso

Acquisire gli strumenti pratici essenziali per progettare una campagna di raccolta fondi online di successo.

A chi è rivolto

Associazioni, enti del terzo settore, cooperative e organizzazioni non profit con sede nel territorio di competenza di Banca delle Terre Venete.

Il corso è riservato a un numero limitato di realtà, non è necessario essere già clienti della banca per iscriversi. 

Nel dettaglio imparerai come:

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding per il non profit.
  • Individuare il progetto più adatto e un budget di raccolta alla tua portata.
  • Definire le tempistiche ideali per lanciare la raccolta fondi.
  • Comunicare il tuo progetto con testi e video in grado di convincere le persone ad aiutarti.
  • Utilizzare le ricompense per stringere un legame profondo con i tuoi donatori, aumentare l'importo medio della donazione e sensibilizzare il territorio.
  • Individuare i tuoi potenziali sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione memorabile.

E poi che succede?

Concluso il corso potrai lavorare alla realizzazione del tuo progetto insieme a un campaign manager di Ginger, presentarlo a Banca delle Terre Venete per vincere un contributo a fondo perduto pari al 20% del tuo obiettivo di raccolta, fino a un massimo di 2.000 euro.

2 Lezioni

1) Progettazione della campagna e della comunicazione

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding per il non profit e impostare la strategia di comunicazione

2) Contenuti e ricompense

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma e nei tuoi canali di comunicazione con contenuti efficaci per raccogliere fondi e premiare i tuoi sostenitori con le ricompense.