**Le candidature sono aperte fino al 16 maggio**
Obiettivo del corso
Il bando mira a potenziare organizzazioni del terzo settore attraverso un percorso formativo avanzato, concentrandosi su chi ha già una conoscenza di base del crowdfunding e fundraising digitale e desidera utilizzarlo come leva per un impatto maggiore.
Il corso di formazione è pensato per arricchire la tua cassetta degli attrezzi con nuovi strumenti utili a far decollare le tua campagna di crowdfunding, rendendola più strutturata, più efficace e più coinvolgente anche grazie a una strategia di comunicazione a 360 gradi.
Programma formativo
Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
- strategie di pre-lancio: landing page, lead generation e riattivazione degli ex-donatori
- analisi dei dati Analytics di un progetto di crowdfunding
- elementi grafici e video per comunicare la raccolta fondi, teoria ed esempi pratici
- come creare e utilizzare una newsletter nelle diverse fasi della raccolta fondi
- advertising social
- strategie avanzate di comunicazione del crowdfunding
- guida pratica alla gestione di un lancio stampa
- utilizzo di area news Ideaginger.it, social e newsletter per il post-campagna
Cos'è Coopera Crowdfunding Edition?
Coopera Crowdfunding Edition è la nuova iniziativa promossa da Ginger, con la partecipazione di Emil Banca, dedicata agli enti non profit che vogliano utilizzare il crowdfunding come occasione di crescita, oltre che come strumento strategico per realizzare progetti di impatto per la comunità.
Il bando si rivolge alle organizzazioni del terzo settore che hanno già esperienza nel fundraising digitale o hanno partecipato a un corso di formazione base sul crowdfunding. Coopera è più di un semplice bando: è un'occasione per consolidare le tue competenze nella raccolta fondi e nella comunicazione e sfruttarle al meglio per raggiungere traguardi ancora più importanti.
Partecipa anche tu a Coopera se:
- negli anni scorsi hai lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it, con o senza il supporto di Emil Banca;
- hai già seguito un percorso di formazione base al crowdfunding;
- hai maturato esperienza in crowdfunding e fundraising digitale, anche su altre piattaforme.
Candida il tuo progetto
È il momento di scommettere sulle tue competenze in fundraising e comunicazione, portando la tua organizzazione e la tua comunità verso vette.C'è tempo fino al 16 maggio per richiedere l’accesso al percorso di formazione avanzato, presentare una proposta progettuale parzialmente definita e che abbia come obiettivo di raccolta un importo minimo di 7.000 euro.
Le premialità di Emil Banca
Con Coopera Crowdfunding Edition verranno selezionate fino a 20 proposte di campagne di crowdfunding tra le più ambiziose e creative, che potranno ottenere dalla banca diverse premialità tra cui:
- un contributo di 3.500 euro per i primi 10 classificati;
- un premio di 1.800 euro per i progetti classificati tra l'11° e 20° posto;
- un gettone di 350 euro, come rimborso dei costi di accesso alla piattaforma Ideaginger.it.
Scarica il regolamento del bando completo.
