GINGER Academy
Coltiviamo buone idee! - Febbraio 2024

Coltiviamo buone idee! - Febbraio 2024

  28 febbraio e 6 marzo | 17:00 - 20:00
Corsi Coltiviamo buone idee! - Febbraio 2024

Se vuoi dare vita a un progetto non profit importante per la tua comunità BCC Romagnolo ti aiuta a raccogliere i fondi necessari con il crowdfunding. Come? Scoprilo partecipando alla nuova edizione di Coltiviamo buone idee!

Per una realtà del terzo settore una campagna di crowdfunding è un’occasione per raccogliere fondi online, ma anche per coinvolgere in modo innovativo la comunità per raggiungere insieme obiettivi condivisi e memorabili. Ma quali sono le caratteristiche di un crowdfunding di successo? Come si progetta una raccolta fondi online efficace?

Partecipa al workshop di formazione sviluppato con BCC Romagnolo, impara come realizzare una campagna di crowdfunding promuoverla con una strategia di comunicazione coinvolgente e capace di catturare i tuoi sostenitori.

Obiettivo del corso

Acquisire gli strumenti pratici essenziali per progettare una campagna di raccolta fondi online di successo.

A chi è rivolto 

Tramite Coltiviamo buone idee la banca supporta associazioni, cooperative ed enti non profit con sede nel territorio di competenza di BCC Romagnolo. Il corso è gratuito e aperto a tutti, clienti e non della banca, ma è riservato a un numero limitato di realtà. È possibile - e consigliato - partecipare in squadra per acquisire le competenze utili a sviluppare una campagna di crowdfunding efficace.

Nel dettaglio imparerai come

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding.
  • Individuare il progetto più adatto a questo tipo di raccolta fondi e un obiettivo economico alla tua portata.
  • Definire le tempistiche ideali per lanciare la raccolta fondi.
  • Raccontare il tuo progetto con testi e video in grado di convincere le persone ad aiutarti.
  • Utilizzare le ricompense per stringere un legame profondo con i tuoi sostenitori, aumentare l'importo medio della donazione e sensibilizzare il territorio.
  • Individuare i segmenti dei tuoi sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione memorabile.


l supporto di BCC Romagnolo

  • Competenze - Impara a progettare e promuovere una campagna di crowdfunding.
  • Affiancamento professionale - Un campaign manager di Ginger ti accompagnerà in ogni fase del lavoro.
  • Supporto economico - BCC Romagnolo sosterrà il tuo progetto con un contributo economico pari al 10% del tuo obiettivo di raccolta.

2 Lezioni

1) Progettazione della campagna e della comunicazione

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding per il non profit e impostare la strategia di comunicazione

2) Contenuti e ricompense

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma e nei tuoi canali di comunicazione con contenuti efficaci per raccogliere fondi e premiare i tuoi sostenitori con le ricompense.