GINGER Academy
Workshop Crowdfunding l'energia del territorio - Febbraio 2024

Workshop Crowdfunding l'energia del territorio - Febbraio 2024

  22 e 29 febbraio 2024 | 17:00 - 20:00
Corsi Workshop Crowdfunding l'energia del territorio - Febbraio 2024

Scopri come LA BCC ravennate, forlivese e imolese cofinanzia con il crowdfunding i progetti importanti per la comunità. Partecipa a Crowdfunding: l’energia del territorio e lancia la tua campagna di raccolta fondi online per sostenere un progetto non profit.

Vuoi realizzare un progetto culturale, sociale, sportivo o di valorizzazione del territorio? Non hai ancora definito un progetto ma vuoi comunque scoprire le potenzialità del crowdfunding?  

Partecipa al corso di formazione Crowdfunding: l’energia del territorio e realizza la tua campagna di crowdfunding di successo, con il contributo economico de LA BCC e il sostegno professionale di Ginger.

Obiettivo del corso

Partecipando alla formazione imparerai a realizzare una raccolta fondi online di successo. Grazie a una didattica operativa, ti insegneremo a pianificare la tua campagna di crowdfunding, a sviluppare una strategia di comunicazione coinvolgente per la tua comunità e a raccontarla con efficacia tramite gli strumenti di marketing digitale.

Come funziona?

Crowdfunding: l'energia del territorio è l'appuntamento che LA BCC dedica alle organizzazioni non profit attive in Romagna per aiutarle a sfruttare le opportunità offerte dal crowdfunding per avviare iniziative e progetti con cui far crescere il proprio territorio.

Il corso è aperto e gratuito, ma riservato a un numero limitato di realtà. Non è necessario essere già clienti della banca per iscriversi.

Nel dettaglio imparerai come:

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding per il non profit.
  • Individuare il progetto più adatto e un budget di raccolta alla tua portata.
  • Definire le tempistiche ideali per lanciare la raccolta fondi.
  • Comunicare il tuo progetto con testi e video in grado di convincere le persone ad aiutarti.
  • Utilizzare le ricompense per stringere un legame profondo con i tuoi donatori, aumentare l'importo medio della donazione e sensibilizzare il territorio.
  • Individuare i tuoi potenziali sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione memorabile.


Formazione, selezione, cofinanziamento

Il primo supporto che ti offre LA BCC è l’opportunità di capire come nasce una campagna di crowdfunding efficace, offrendoti la partecipazione gratuita al percorso di formazione dedicato. 

Una volta conclusa la formazione potrai mettere in pratica quanto appreso presentandoci la bozza del tuo progetto e vincere un cofinanziamento pari al 20% del tuo obiettivo di raccolta, fino a un massimo di 2.000 euro.

In questa avventura ti affiancherà un Campaign Manager di Ginger, che ti seguirà in tutte le fasi di lavoro, offrendoti consigli pratici per rendere la tua campagna un vero successo fin dal primo giorno!

2 Lezioni

1) Progettazione della campagna e della comunicazione

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding per il non profit e impostare la strategia di comunicazione

2) Contenuti e ricompense

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma e nei tuoi canali di comunicazione con contenuti efficaci per raccogliere fondi e premiare i tuoi sostenitori con le ricompense.