GINGER Academy
Radici solidali, il crowdfunding per l'ambiente

Radici solidali, il crowdfunding per l'ambiente

  11, 15, 18 e 22 aprile | 16:30 - 19:00 corso iniziato
Corsi Radici solidali, il crowdfunding per l'ambiente

Presentaci la tua idea e candidati alla formazione della call Radici Solidali. Un percorso avanzato per acquisire tutte le competenze utili a realizzare una campagna di reward-based crowdfunding di successo con cui potrai dare vita a progetti dedicati all'ambiente e ottenere il contributo economico de LA BCC.

Cos'è Radici solidali?

Radici solidali è la call tematica sviluppata da LA BCC ravennate, forlivese e imolese in collaborazione con Ginger, per sostenere con il crowdfunding le realtà romagnole, profit e non profit, che vogliano avviare un progetto per tutelare il clima e l’ambiente.

Grazie a Radici solidali potrai sfruttare le potenzialità di uno strumento straordinario come il crowdfunding per sensibilizzare la tua comunità, promuovere la tutela del patrimonio paesaggistico della Romagna e i valori della sostenibilità. In che modo?

Candida il tuo progetto

Fino al 2 aprile tutte le realtà della Romagna, pubbliche e private, profit e non profit, interessate a partecipare alla call, potranno inviare la propria candidatura per chiedere accesso gratuito alla formazione, presentando una proposta progettuale che abbia come obiettivo:

  • la sensibilizzazione verso un uso sostenibile del territorio;
  • la conservazione e l'utilizzo sostenibile dell'ecosistema del mare, dei fiumi e dei laghi;
  • la valorizzazione, tutela o promozione delle risorse e degli ecosistemi del territorio;
  • la promozione di buone pratiche di produzione e consumo sostenibili;
  • la diffusione e accessibilità di mezzi di trasporto sostenibili;
  • l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • la realizzazione di eventi didattici o divulgativi oppure iniziative culturali per sensibilizzare sulle tematiche ambientali;
  • l'acquisto di attrezzature utili a promuovere la sostenibilità ambientale di una comunità;
  • la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana utili a generare un impatto positivo per il clima o l’ambiente.

Vinci il supporto de LA BCC ravennate, forlivese e imolese

Insieme alla banca valuteremo attentamente tutte le candidature ricevute e LA BCC supporterà i progetti selezionati in più modi:

  • con un contributo a fondo perduto pari al 20% del budget dell’obiettivo iniziale di raccolta fino a un massimo di 2.000 euro;
  • offrendo un corso avanzato di formazione al crowdfunding dalla durata di 10 ore, sviluppato appositamente per le realtà che hanno a cuore la tutela ambientale;
  • garantendo a tutti i partecipanti selezionati un percorso di consulenza intensivo da parte dei campaign manager di Ginger che li accompagneranno passo dopo passo in tutte le fasi del lavoro.

Obiettivo del corso

Il primo premio messo a disposizione della banca alle realtà selezionate è l'accesso al corso di formazione che si caratterizza per una didattica pratica e operativa, volta a fornire ai partecipanti l’opportunità di conoscere in modo più approfondito il crowdfunding, come sviluppare una campagna di raccolta fondi, prepararne i contenuti e ideare la strategia di comunicazione e promozione.

Programma formativo

Durante il corso saranno fornite le competenze pratiche necessarie per progettare, raccontare e promuovere una campagna di crowdfunding, con una didattica interattiva e ricca di esempi pratici. I temi affrontati durante la formazione saranno:

  • business plan e SWOT analysis;
  • progettazione di una campagna;
  • fundraising;
  • copywriting per il crowdfunding;
  • le ricompense;
  • come produrre un video per il crowdfunding;
  • marketing e community engagement;
  • comunicazione web.


Partecipa con tutto il tuo team!

Ogni ente è incoraggiato a partecipare alla formazione coinvolgendo tutta la propria squadra di lavoro. In questo modo acquisirai tutte le competenze utili per realizzare un crowdfunding di successo e per candidare alla call un progetto con migliori possibilità di essere selezionato.

4 Lezioni

1) Progettazione

Come progettare una campagna di crowdfunding.

2) Contenuti

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma con contenuti ottimizzati per la raccolta fondi.

3) Strategia di comunicazione

Come promuovere la tua campagna con una strategia di comunicazione efficace.

4) Strumenti digitali per il crowdfunding

Come utilizzare al meglio gli strumenti del marketing digitale e della grafica per veicolare una campagna di crowdfunding.