GINGER Academy
Formazione al crowdfunding BiUniCrowd - Università degli Studi di Milano Bicocca

Formazione al crowdfunding BiUniCrowd - Università degli Studi di Milano Bicocca

  4, 11 e 14 dicembre - 15:00-17:00
Corsi Formazione al crowdfunding BiUniCrowd - Università degli Studi di Milano Bicocca

Partecipa al corso di formazione al crowdfunding per acquisire tutte le competenze utili a realizzare una campagna di reward-based crowdfunding di successo e candidare il tuo progetto al bando BiUniCrowd.La prima lezione del corso si terrà in presenza, mentre la seconda e la terza saranno in modalità webinar.

Obiettivo del corso

Durante il corso imparerai come utilizzare il crowdfunding per finanziare il tuo progetto di ricerca e acquisirai le competenze essenziali per candidare al bando BiUniCrowd un progetto con migliori possibilità di successo.

A chi è rivolto

Il corso è aperto a tutte le persone interessate a partecipare al bando BiUniCrowd, l'iniziativa dell'Università degli Studi di Milano Bicocca per supportare con il crowdfunding i progetti di ricerca scientifica. Partecipare alla formazione è una opportunità per conoscere in modo più approfondito le potenzialità del crowdfunding e non vincola a candidare un progetto al bando.

Programma formativo

  • Il reward-based crowdfunding per la ricerca scientifica: caratteristiche e opportunità di una campagna di raccolta fondi.
  • Il business plan di una campagna di crowdfunding: come definirne l'obiettivo progettuale ed economico, le tempistiche di una raccolta fondi online e come individuare i segmenti dei potenziali sostenitori.
  • Le ricompense: come utilizzarle per testare un prodotto o un servizio, sensibilizzare la comunità e costruire un legame più solido con i sostenitori.
  • I contenuti: come raccontare un progetto con testi, video e grafiche efficaci per raccogliere fondi.
  • La strategia di comunicazione: come raggiungere e coinvolgere i sostenitori utilizzando gli strumenti di comunicazione digitale e tradizionali.

Ricordati che la prima lezione del corso sarà in presenza, mentre le due successive saranno in modalità webinar.

Didattica e docenti

Il corso è a cura dei Campaign Manager di Ginger Crowdfunding per garantire una didattica pratica e frutto dell'esperienza professionale come formatori e consulenti di oltre 1.000 campagne di crowdfunding pubblicate su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo del 95%, il più alto in Italia.

Durante il corso saranno fornite le competenze pratiche necessarie per progettare, raccontare e promuovere una campagna di crowdfunding, con una didattica interattiva e ricca di esempi pratici.


Partecipa con tutto il tuo team!

La formazione è aperta a tutta la squadra di lavoro e ti consigliamo caldamente di partecipare in team. In questo modo acquisirai tutte le competenze utili per realizzare un crowdfunding di successo e per candidare al bando BiUniCrowd un progetto con migliori possibilità di essere selezionato.

3 Lezioni

1) Progettare una campagna di reward-based crowdfunding - In presenza

Come definire il business plan di una campagna di crowdfunding per realizzare un progetto di ricerca

2) Testi, video e ricompense - Webinar

Come raccontare il tuo progetto in piattaforma con contenuti ottimizzati per raccogliere fondi e come premiare i tuoi sostenitori con le ricompen.

3) Strategia di comunicazione - Webinar

Come promuovere la tua campagna con una strategia di comunicazione efficace.